Carlo Durante, Managing Partner eLeMeNS
Ha trascorso i primi anni di attività professionale nel settore della Consulenza di Direzione lavorando con importanti clienti nei settori energia, telecomunicazioni, automotive. Specializzato nelle aree di Strategia (crescita e valore; competitività internazionale; partnership), Organizzazione (processi decisionali e competenze) e Processi di management (pianificazione; investimenti).
Fra i progetti più rilevanti: supporto alla ristrutturazione della Corporate FIAT – “Progetto Telecom” per il riassetto del settore delle telecomunicazioni in Italia – supporto al progetto di riassetto organizzativo dell’ENI – trasformazione strategica di SNAM e di Italgas e supporto nel corso del processo di liberalizzazione del mercato del gas in Italia – supporto al progetto di internazionalizzazione dell’organizzazione di AGIP – numerosi progetti relativi alla liberalizzazione del mercato energetico in Italia e in Europa, e studi per l’ingresso di nuovi operatori sul mercato italiano. Più di venti due diligence in supporto ad acquisizione da parti di fondi di Private Equity per oltre un miliardo di Euro di investimenti.
Nel 2005 ha fondato Maestrale Green Energy e dopo la cessione al gruppo Theolia, è rimasto a capo della società, in qualità di Amministratore Delegato, fino al 2012. Consigliere per l’eolico di APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili dal 2008 al 2012. Ha fondato eTa Blades (produzione pale innovative ad alta performance per turbine eoliche), Dual Energy (sviluppo e realizzazione impianti di produzione di energia rinnovabile di media taglia) e eTa-G (tecnologie innovative orientate a migliorare l’efficienza energetica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili).