Esperta di tutela del territorio e mobilità sostenibile
e-mail: [email protected]
Ha maturato una significativa esperienza nel settore dei trasporti, del suo impatto ambientale e delle soluzioni sostenibili, a partire dall’esperienza di Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna dove ha impostato il nuovo Piano Urbano del traffico (1993-95).
Piano ispirato a criteri di sostenibilità, con progetti innovativi di regolazione della mobilità, di rilancio del trasporto collettivo (rete tranviaria e ferrovie metropolitane), interventi di moderazione del traffico e di potenziamento per l’uso della bicicletta: progetti discussi e approvati mediante la partecipazione dei cittadini. Ha promosso introduzione dell’innovativo sistema telematico (Sirio) di controllo degli accessi al centro storico, diventato poi un modello di gestione predisposto da numerose città italiane.
Nel 1994 ha fondato a livello europeo il network Car Free Cities, alleanza di 60 città europee per promuovere la mobilità sostenibile.
Dal 1995 al 2001 è stata responsabile trasporti e infrastrutture del WWF Italia. Ha promosso politiche innovative a favore del trasporto collettivo, per l’adozione di Piani Urbani del traffico, contro l’inquinamento e le infrastrutture inutili ad elevato impatto ambientale; per l’adozione del protocollo di Kyoto. Ha promosso la 1° Conferenza nazionale per una mobilità sostenibile degli ambientalisti italiani, organizzata da WWF, Legambiente e Italia Nostra (1998) che ha dato impulso al nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, approvato dal Governo.
Dal 1998 al 2001 è stata nominata Consigliere d’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato dove ha seguito le relazioni con le associazioni dei consumatori e dei pendolari per il miglioramento della qualità dei servizi ai passeggeri, l’incremento del trasporto merci, l’accelerazione degli investimenti in particolare sui nodi ferroviari metropolitani, il risanamento economico dell’azienda.
È stata eletta in Parlamento per tre legislature. Dal 1987 al 1992, alla Camera dei Deputati, con il primo ingresso dei Verdi in Parlamento. Nel 2001-2006 è stata eletta al Senato, poi riconfermata nel 2006-2008. Ha fatto parte delle Commissioni Lavori Pubblici e Trasporti occupandosi delle politiche di mobilità in collaborazione con la consulta Anci ed Asstra, e Federmobilità, per migliorare i servizi di trasporto collettivi e la riduzione delle emissioni inquinanti e dei gas serra.
Si è impegnata per l’adozione del protocollo di Kyoto da parte del Governo Italiano e per l’attuazione delle direttive europee in materia di qualità dell’aria.
Nella legislatura 2006-2008 stata Presidente della Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni del Senato. Ha promosso il sostegno agli investimenti ferroviari e per i pendolari, la riqualificazione e la riforma del trasporto pubblico locale, con risorse strutturali per lo sviluppo e il rilancio del servizio per i cittadini e la mobilità sostenibile nelle città.
Ha ottenuto risorse per lo sviluppo della logistica, intermodalità e la crescita del trasporto via mare. Si è impegnata per l’adozione in Italia della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) su Piani e Programmi e ha seguito la revisione del Piano Generale della Mobilità.
Attualmente responsabile dei Gruppo di Lavoro “Mobilità Sostenibile” del Kyoto Club.