Alberto Panzera si laurea nel 1994 in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera in Italtel come sviluppatore software.
Nel 1997 entra in Snam e, in seguito all’ingresso di ENI nel mercato delle telecomunicazioni avvenuta attraverso la partnership con Albacom S.p.A, sviluppa un percorso professionale che lo porta alla responsabilità del Sales Engineering per tutto il Gruppo ENI.
Dal 2002 al 2006 è prima Responsabile della Progettazione e poi Direttore Customer Care di importanti Società di Telecomunicazioni che operano nei segmenti residenziale e business.
Nel 2007 entra nel settore Energy, con l’obiettivo di applicare il know how acquisito con lo start-up di importanti operatori TLC al mercato dell’energia e del gas in fase di liberalizzazione. Ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di EuroEnergy società del Gruppo Multiutility di cui gestisce le Operations.
Nel 2008 entra nel Gruppo Juwi Energie Rinnovabili, in qualità di Amministratore Delegato di Juwi Italia, attiva nello sviluppo, vendita e costruzione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Realizza accordi di partnership con Utilities e Equity Investor di riferimento nel settore energetico.
Nel 2010 inizia la sua avventura imprenditoriale e fonda Alma Sviluppo, società che opera a 360 gradi nel mercato delle energie rinnovabili ed è attiva sia nello sviluppo di progetti che nella vendita e realizzazione di impianti fotovoltaici e non solo. Negli ultimi anni collabora con varie società nella ricerca di finanziamenti per grandi parchi fotovoltaici e, in qualità di consulente, supporta alcuni tra i principali operatori del settore nella fase di definizione delle strategie per il riposizionamento e per lo sviluppo del nuovo modello di business.
Opera nel settore dei servizi di Operation e Maintenance dove è presente con il marchio ekogrid attraverso il quale propone in outsourcing servizi di gestione, manutenzione e assistenza post-vendita.