Giovedì 25 luglio alle ore 11 si svolgerà l’evento digitale “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso” organizzato dal Sole 24 Ore e Unioncamere.
È in via di pubblicazione il Decreto attuativo di Transizione 5.0, il piano che dovrà consentire alle imprese di innovarsi per la sfida della duplice transizione digitale e green, nei due anni decisivi 2024/2025, in cui si ridisegnano gli assetti geoeconomici.
Oltre agli investimenti in beni strumentali, la misura è orientata anche alla formazione dei lavoratori, Finanziato con 6,3 miliardi di euro del PNRR, il piano riconosce, un credito d’imposta alle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici.
Nell’evento i tecnici del Ministero esamineranno nel dettaglio le novità introdotte dal Decreto attuativo e spiegheranno chi saranno i soggetti beneficiari e le procedure e regole di accesso alle agevolazioni, mentre gli esperti di Unioncamere delineeranno il ruolo che in tutto questo avranno il Sistema Camerale e i suoi Punti Impresa Digitale (PID).
Interverranno il Presidente di Unioncamere Andrea Prete e il Ministro Adolfo Urso.