Workshop organizzato da Fieragricola TECH in collaborazione con QualEnergia.it e con la partnership di CIA-Agricoltori Italiani

Fiera di Verona, giovedì 2 febbraio – ore 9,30-10,45 – Sala Verde

Le imprese agricole hanno un assoluto bisogno di tagliare le loro bollette energetiche, riducendo dove possibile il consumo di energia da fonti fossili. La soluzione è investire in interventi di efficientamento e nell’utilizzo di fonti rinnovabili.

Nel workshop si illustreranno alcune tecnologie e progetti realizzati che consentono di ridurre i consumi di energia termica ed elettrica, in particolare puntando sul fotovoltaico integrato nelle strutture edilizie, sull’utilizzo delle biomasse legnose, ad esempio per il riscaldamento di serre, e sulle pompe di calore.

Oltre agli incentivi e alle agevolazioni attualmente in vigore, verrà illustrato il “Parco Agrosolare” del Pnrr, la misura che incentiva il fotovoltaico sugli edifici delle aziende agricole, di cui si attende a breve un nuovo bando.

I relatori del workshop:

Marino Berton (Esco Agroenergetica) – Come ridurre i costi e i consumi energetici delle imprese agricole, alcuni esempi.

Diego Rossi (AIEL – Responsabile Area Tecnologica e Progettazione) – La valorizzazione integrata delle biomasse nell’azienda agricola

Emiliano Pizzini (Italia Solare) – L’impianto fotovoltaico per l’azienda agricola: costi e tempi di rientro

Modera: Leonardo Berlen (QualEnergia.it)

Per informazioni: Fieragricola Tech

 

TUTTI GLI EVENTI