Presentazione Rapporto IREX 2024
Mercoledì, 26 giugno 2024 – ore 9.30 – 13.00
Audirorium Ara Pacis – Via di Ripetta, 190
ll settore energetico sta vivendo una fase di rapido cambiamento in tutto il mondo, tra difficoltà geopolitiche e slancio verso la transizione ecologica.
In Italia prosegue la crescita dei progetti nelle rinnovabili e negli accumuli già registrata l’anno scorso, mentre stanno arrivando alcuni dei provvedimenti attesi da tempo.
Il settore in tutta Europa attraversa una fase di grande vivacità, ma subisce anche la volatilità dei mercati elettrici e una difficile congiuntura economica.
In questo quadro complesso, ma sfidante, è l’ora delle scelte e, per comprendere la transizione nell’Europa che verrà, operatori, stakeholder e istituzioni si confronteranno sulle tendenze che emergono dall’Irex 2024. Cambieranno le politiche clima-energia nell’Europa che uscirà dalle urne?
Come stanno procedendo gli investimenti italiani e quali sono le prospettive dei settori più innovativi come l’eolico off-shore e gli accumuli?
Quali sono gli orientamenti strategici dei maggiori player? Come favorire gli investimenti per la transizione, conciliandoli con lo sviluppo del territorio?
L’agrivoltaico, che ha registrato un boom dei progetti, potrà davvero svilupparsi in modo sinergico con l’agricoltura? Quale sarà il futuro degli accumuli e delle infrastrutture di rete nel sistema elettrico italiano?
Sono solo alcuni dei principali interrogativi sui quali si confronteranno i principali attori e stakeholder del settore partendo dalle evidenze dal nuovo Irex Annual Report 2024.