Martedì 18 aprile dalle ore 10,30 alle 12,30, Elettricità Futura in partnership con CESI organizza il webinar Technology Watch: “L’innovazione tecnologica nell’eolico e nel solare”.
Le imprese della filiera elettrica sono pronte a investire 320 miliardi di euro in Italia per raggiungere l’obiettivo del Piano 2030 di sviluppo del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura, installando 85 GW di nuove rinnovabili.
È un percorso che renderà l’Italia più indipendente e competitiva creando oltre 360 miliardi di euro di benefici economici, in termini di valore aggiunto per filiera e indotto, e 540.000 nuovi posti di lavoro nel settore elettrico e nella sua filiera industriale nel 2030, che si aggiungeranno ai circa 120.000 di oggi.
Il solare e l’eolico sono tecnologie essenziali nel raggiungimento del target 2030 e che aprono orizzonti di crescita senza precedenti per la filiera industriale delle energie rinnovabili in Italia, un settore composto da realtà competitive a livello globale. Il nostro Paese è, infatti, il secondo esportatore di tecnologie rinnovabili in Europa e il sesto al mondo.
In questa direzione, l’innovazione tecnologica applicata al solare e all’eolico è, e sarà sempre di più, un driver per modernizzare l’economia nazionale, creare posti di lavoro, e accelerare la diffusione di nuove soluzioni sostenibili di produzione dell’energia elettrica, come l’agrivoltaico e l’eolico offshore, in parallelo alla diffusione delle tecnologie rinnovabili più mature e consolidate.
Il Webinar Technology Watch coinvolgerà le aziende leader del settore elettrico, italiano e internazionale, in un dibattito sull’innovazione tecnologica nell’eolico e nel solare. Un confronto che approfondirà la visione degli operatori di mercato e le più recenti evoluzioni del quadro normativo e regolatorio.
Per programma e iscrizioni: Elettricità Futura