Direttiva casa green: impatti e sfide per l’Italia
Quale quadro normativo, incentivi e professionalità. Cosa cambierà per il mercato immobiliare, le costruzioni e i proprietari?
martedì 25 febbraio – ore 15
Dal 29 maggio 2024 sono scattati i due anni di tempo che i Paesi membri dell’Ue hanno a disposizione per recepire la direttiva EPBD (“Energy Performance of Buildings Directive”), nota come direttiva “Case Green”.
Questa normativa mira a ridurre il consumo energetico e le emissioni degli edifici, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
In una intervista a più voci, promossa da KEY–The Energy Transition Expo (Rimini Fiera, 5-7 marzo 2025) e organizzata da QualEnergia.it, cercheremo in un’ora di affrontare:
- i contenuti della Direttiva EPBD e le sue previsioni specifiche
- le normative nazionali necessarie per un recepimento efficace
- gli incentivi previsti per supportare la transizione energetica nel settore edilizio
- la necessità di potenziare le competenze e il numero dei professionisti nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni.
Si parlerà anche di specifiche politiche industriali nazionali per la produzione su vasta scala di elementi edilizi prefabbricati, così come di strumenti finanziari e fiscali in grado di appoggiare i proprietari.
E non ultimi, dovranno essere affrontati anche degli aspetti non prettamente economici, come ad esempio l’eliminazione dei requisiti di unanimità dei condomini e una corretta e capillare informazione degli interventi su tutto il territorio.
Ne discuteremo con:
- Lorenzo Pagliano (Professore Ordinario, Fisica dell’Edificio – Dip.to di Architettura e Studi Urbani del Polimi)
- Francesca Andreolli (Senior Researcher Energy & Buildings di Ecco Climate)
Con questo appuntamento vogliamo dare una panoramica sulle sfide e le opportunità legate al recepimento della Direttiva “Casa Green” in Italia, fornendo approfondimenti utili per professionisti, proprietari di immobili e stakeholder del settore edilizio. Tutti temi che verranno discussi in specifici workshop della prossima KEY2025.