Si terrà a Bologna il prossimo 16 dicembre 2013 il convegno dal titolo “Il Decreto per il biometano italiano: prospettive di mercato e tecnologie disponibili“.
Il settore del biogas in Italia è notevolmente cresciuto negli ultimi anni con particolare riguardo agli impianti che sono andati ad integrarsi nell’ambito dell’attività agricola che rappresenta il principale insieme di soggetti che costituiscono il CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione.
Sotto l’impulso del decreto legislativo n .28/2011 si è oggi alla vigilia di una potenziale notevole evoluzione del settore con la promozione della produzione e dell’utilizzo del biometano. Come nel caso del biogas, anche nel biometano sarà importante puntare su soluzioni avanzate, efficienti e il più possibile integrate con le realtà agronomiche italiane: in sintesi, il biometano costituirà una reale opportunità di crescita solo se “fatto bene”.
Il nuovo mondo del biometano sarà l’argomento di discussione della giornata di studio/convegno organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione in cui fare il punto dell’evoluzione normativa, ribadire i principi del “fare bene” il biogas/biometano e a creare un’occasione di incontro tra aziende fornitrici e soggetti interessati.