L’Opef, nell’ambito di un approfondimento complessivo sull’uso energetico delle biomasse, organizza un primo Laboratorio sul tema focalizzando l’attenzione sul biogas e, più specificatamente, sul biometano. Al riguardo si pongono interrogativi a cui, in linea con l’insegnamento einaudiano “conoscere per deliberare”, si cercherà di dare risposta.
Il biometano è una bioenergia come le altre? Quale potrà essere il ruolo del biometano in un sistema energetico a basse emissioni di carbonio? Quali sono eventuali criticità di impatto sull’ambiente della filiera del biometano? Qual è la situazione dell’Italia nelle tecnologie per il biometano? Quale il potenziale della produzione del biometano in Italia e come garantire una maggiore efficienza nell’uso dei suoli agricoli e nella riduzione delle emissioni di carbonio? La filiera del biometano richiede incentivazioni e a quale livello? Qual è la situazione in Europa e a che punto sono le normative di incentivazione del settore in Italia, in vista dei nuovi provvedimenti in via di definizione ?
Questi e altri interrogativi al centro del dibattito promosso dall’Opef tra esperti, imprese e categorie interessate a questo vettore energetico prodotto da biomasse di varia origine (programma allegato).