Nello scenario delle biomasse, il biometano: un’opportunità per il sistema-Paese?

  • 21 Marzo 2012

CATEGORIE:

Roma, 3 Aprile 2012

ADV
image_pdfimage_print

L’Opef, nell’ambito di un approfondimento complessivo sull’uso energetico delle biomasse, organizza un primo Laboratorio sul tema focalizzando l’attenzione sul biogas e, più specificatamente, sul biometano. Al riguardo si pongono interrogativi a cui, in linea con l’insegnamento einaudiano “conoscere per deliberare”, si cercherà di dare risposta.

Il biometano è una bioenergia come le altre? Quale potrà essere il ruolo del biometano in un sistema energetico a basse emissioni di carbonio? Quali sono eventuali criticità di impatto sull’ambiente della filiera del biometano? Qual è la situazione dell’Italia nelle tecnologie per il biometano? Quale il potenziale della produzione del biometano in Italia e come garantire una maggiore efficienza nell’uso dei suoli agricoli e nella riduzione delle emissioni di carbonio? La filiera del biometano richiede incentivazioni e a quale livello? Qual è la situazione in Europa e a che punto sono le normative di incentivazione del settore in Italia, in vista dei nuovi provvedimenti in via di definizione ?

Questi e altri interrogativi al centro del dibattito promosso dall’Opef tra esperti, imprese e categorie interessate a questo vettore energetico prodotto da biomasse di varia origine (programma allegato).

 

ADV
×