Un’auto solare italiana vince l’American Solar Challenge 2018

Realizzata dall'Università di Bologna, la vettura "Emilia 4" ha ottenuto anche due premi speciali: quello per la miglior meccanica e uso dei compositi e quello per il miglior progetto della batteria.

ADV
image_pdfimage_print

È italiana e si chiama Emilia 4 l’auto che, percorrendo 2700 km tra l’Oregon e il Nebraska sfruttando solo energia solare e senza mai collegarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie, ha vinto nella categoria “Cruiser” l’American Solar Challenge 2018.

Il veicolo è stato realizzato dal team di ricercatori dell’Università di BolognaOnda Solare” all’interno di un progetto di ricerca industriale cofinanziato dai Fondi europei – Por Fesr 2014-2020.

Nella competizione, che ha coinvolto i veicoli costruiti dalle università di tutto il mondo, l’auto solare emiliana (unica squadra europea ammessa) era la sola a quattro posti della categoria “Cruiser”. Pesa meno di 300 kg, raggiunge 120 km orari e ha 200 km di autonomia.

Oltre al primo posto in classifica, Emilia 4 ha vinto anche due premi speciali: quello per la miglior meccanica e uso dei compositi e quello per il miglior progetto della batteria.

Il lavoro di progettazione ha coinvolto una sessantina di persone ed è durato due anni, mentre la fase di costruzione è stata portata a termine in meno di un anno.

Nel video alcune immagini della vettura e del pool di ricercatori.

ADV
×