Scrivi

Un gateway smart per avere il massimo controllo dei consumi di energia

HSI+ di Higeco permette di monitorare direttamente i consumi dai contatori e-distribuzione e l'eventuale autoproduzione di energia. Diamo uno sguardo a questo prodotto innovativo per l'efficienza energetica.

ADV
image_pdfimage_print

Un nuovo gateway intelligente per avere sotto controllo tutti i consumi di energia e, per chi ha ad esempio anche un impianto fotovoltaico, anche la produzione di energia.

Stiamo parlando del nuovo HSI+ di Higeco, primo prodotto del genere sul mercato italiano e anche per questo premiato all’edizione 2018 di Mostra Convegno Expocomfort.

HSI+ è un gateway in grado di acquisire in maniera diretta i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e tele-gestiti da e-distribuzione (ENEL), sia monofase che trifase, e renderli accessibili da remoto tramite protocollo modbus TCP/IP e server FTP remoto. Tutti i dati possono essere poi consultati dai dispositivi mobili tramite app dedicata.

Molto utile per gestire e risparmiare l’energia, HSI+ è una soluzione che può essere utilizzata in diverse situazioni, anche quando i contatori da tenere sotto controllo sono più di uno.

Alcune catene commerciali già lo hanno adottato, insieme ad altri strumenti Higeco, per monitorare in maniera centralizzata, oltre al consumo dei punti vendita anche la climatizzazione, l’illuminazione e il contatore generale.

Nell’energy management per le PMI, HSI+ consente di avere sotto controllo il contatore generale e-distribuzione oltre alle utenze primarie.

Nella building automation, installato in condominii o appartamenti, permette la gestione dei dati generali del contatore e di eventuali fonti di produzione energetica, come un impianto fotovoltaico.

Di rapida e facile installazione, l’innovativo gateway di Higeco permette di conoscere, anziché i consumi stimati, quelli reali, dato che aggiorna i dati provenienti direttamente dal contatore e-distribuzione con una frequenza media di 15 minuti.

HSI+ è di facile lettura, è accessibile via app dedicata o tramite protocollo modbus TCP/IP e i dati possono anche essere inviati a un server FTP remoto. Una volta acquistato, si avrà inoltre diritto ad un anno di abbonamento gratuito dell’app Higeco.

Nel caso di clienti prosumer, cioè consumatori che sono anche produttori di energia elettrica, HSI+ può rendere disponibili i dati sia del contatore di scambio che di quello di produzione.

Per ulteriori informazioni visitate https://www.higeco.com/hsi

ADV
×