ABSTRACT
La regolamentazione da parte dell’Autorità per l’Energia dei Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) fa finalmente chiarezza sui requisiti per poter godere dell’esenzione dagli oneri parafiscali sull’energia elettrica auto consumata. Si tratta ora di creare nuovi modelli di business.
I ricavi saranno assicurati dai clienti finali che comprano l’energia auto consumata e la loro entità varierà in base agli aspetti di mercato e regolatori (prezzo al cliente finale dell’energia elettrica), agli aspetti tecnici (la capacità di modulare il sistema in modo da massimizzare l’autoconsumo) e alla solvibilità del cliente finale.
Lo Speciale nella prima parte affronta gli aspetti normativi e contrattuali, le differenti strutture di rapporto fra consumatore e produttore e alcuni fattori da considerare per la finanziabilità delle iniziative.
Nella seconda parte sono descritti alcuni aspetti economici sulle agevolazioni tariffarie conseguibili attraverso i SEU e alcune soluzioni tecnologiche per ridurre il prelievo dalla rete.