LED Lighting per ambienti interni ed esterni (Presentazione)

  • 24 Gennaio 2012

CATEGORIE:

ADV
image_pdfimage_print

Abstract

L’evoluzione tecnologica optoelettronica propone da alcuni anni un nuovo modo di generare luce. Si tratta di un’evoluzione, infatti l’uso dei LED si è diffuso già a partire dagli anni ’60, ma solo alla fine degli anni ’90 la ricerca tecnologica è riuscita a costruire diodi luminosi in grado di produrre radiazioni con potenze e frequenze adatte per l’illuminazione di ambienti.

L’avvento dei nuovi LED nel settore del lighting ha determinato rilevanti cambiamenti sia nella progettazione, sia nella produzione di apparecchi, componenti, sistemi e impianti. Sono sorte nuove competenze e figure professionali. Il trasferimenti di know how tecnologico, dall’ambito dell’elettronica a quella dell’illuminotecnica, ha aperto ampi e inediti orizzonti. Sono diventati leader di mercato nuove realtà industriali. Il ricambio dei vecchi prodotti ad alto consumo sta trasformando i rapporti tra la domanda e l’offerta.

A fronte di tali processi di trasformazione si moltiplicano le iniziative volte a orientare il cambiamento verso obiettivi virtuosi. Il contenimento dei consumi energetici, l’ecosostenibilità dei prodotti, la tutela dell’ambiente naturale e della salute umana, la qualità cromatica della luce, la lunga durata di vita delle lampade, sono i principali traguardi che i nuovi LED consentono oggi di raggiungere agevolmente.

Ma è evidente che i migliori risultati si ottengono rispettando le regole, i vincoli, le condizioni che sono tipiche della tecnologia optoelettronica destinata a integrarsi nella cultura illuminotecnica. Questo passaggio è indubbiamente impegnativo. Lo dimostrano le prime esperienze non soddisfacenti, che hanno generato dubbi e perplessità perché condotte con scarsa attenzione per le corrette modalità di funzionamento di una sorgente luminosa radicalmente diversa da quelle (a incandescenza, alogene, fluorescenti, a scarica) che da molti anni sono di uso comune.

Potrebbero interessarti
ADV
×