AVEVA, azienda che opera nel software industriale, focalizzata sui temi di sostenibilità e digital transformation, ha siglato una partnership tecnologica con Helios IoT Systems, società indiana specializzata in soluzioni per la gestione operativa e manutentiva negli impianti solari.

La collaborazione amplia le funzionalità di AVEVA™ Insight, con soluzioni e modelli specifici per gli impianti fotovoltaici.

La combinazione delle funzionalità di Apollo con AVEVA Insight (gestione dei dati, intelligenza artificiale, reporting, analitiche, scalabilità, cloud), garantisce ai gestori di impianti fotovoltaici preziose informazioni sullo stato dei loro asset rilevando potenziali cause di guasto (root cause) e inefficienze attraverso analisi predittive basate su intelligenza artificiale e modelli matematici specifici, garantendo continuità operativa, massimizzando l’energia generata e riducendo i costi di manutenzione.

Attraverso AVEVA Connect, la piattaforma cloud di AVEVA, gli utenti del sistema, a seconda del ruolo (manutenzione, gestione operativa, finanziario) avranno accesso all’intero portafoglio di soluzioni Cloud ampliando facilmente le funzionalità disponibili per rispondere all’evoluzione delle loro necessità.

AVEVA Insight è una soluzione software-as-a-service per la raccolta, l’archiviazione e visualizzazione di dati d’impianto (in real time e di progetto) per accelerare i processi decisionali, grazie a una suite completa di funzionalità self-service di AI e analytics sviluppate da AVEVA e dai suoi partner.

Apollo è una soluzione per impianti fotovoltaici che basandosi sul concetto di “Digital Twin” integra specifici modelli matematici (health models) e cruscotti intuitivi (dashboards). I modelli e i cruscotti di Apollo consentono di gestire una strategia di ottimizzazione operativa degli asset, semplificando e velocizzando tutte le attività a loro connesse, valutando e comprando le prestazioni degli asset stessi rispetto ai benchmark di impianto (dati di targa).

Permettono, inoltre, di gestire e migliorare la collaborazione, incrementare il rendimento e aumentare le performance degli impianti.