Solar Ventures, società che sviluppa, costruisce, finanzia e gestisce impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, ha completato il finanziamento di 2 impianti fotovoltaici per un totale di 6 MWp in Sardegna con il sostegno fornito da Ubi Banca per un valore di 5,5 milioni di euro.

Gli impianti saranno realizzati nelle aree industriali di Lula, in provincia di Nuoro, e di Cargeghe, in provincia di Sassari. Sono stati ammessi entrambi alle aste e registri del Decreto Fer I.

BayWa.re sarà l’appaltatore che costruirà l’impianto con contratto EPC e ne effettuerà poi la manutenzione. La connessione alla rete è prevista per settembre 2021.

Questi due impianti sono i primi a essere costruiti e fanno parte di una pipeline di circa 200 MWp in aree industriali che potranno quindi beneficiare del Decreto Fer 1.

Dopo aver chiuso il finanziamento Michele Appendino, fondatore e Amministratore Delegato di Solar Ventures ha detto: “Anche se questi impianti sono relativamente piccoli, saranno i primi di una lunga serie. Le rinnovabili, dopo molti anni da cenerentole dell’energia, stanno vivendo un momento davvero magico e noi siamo ottimamente posizionati per cavalcarlo”.

Nell’operazione, Solar Ventures è stata affiancata da 4 Legal in qualità di advisor legale: Legance ha agito in qualità di advisor legale di UBI Banca, Moroni & Partners ha ricoperto il ruolo di advisor tecnico, e Wide Group ha fornito assistenza come advisor assicurativo.

Solar Ventures, nata nel 2005, con sede a Milano, è presente in Italia e Spagna con una pipeline di progetti di 1,5 GWp, di cui oltre 300 MWp già autorizzati e che verranno costruiti in ottica merchant/PPA.