Terna ha centralizzato i dati sull’esercizio del Sistema Elettrico Nazionale in una nuova piattaforma web (link in basso).
I dati (fabbisogno, generazione e trasmissione) – frutto di acquisizione, misure e stime del gestore della Rete di Trasmissione Nazionale – sono costantemente aggiornati, navigabili e scaricabili.
“Il processo di data quality (garanzia di consistenza e integrità del dato aziendale), da un lato, e l’utilizzo delle ultime tecniche di data visualization, dall’altro – spiega una nota del gestore della rete – rendono questa piattaforma digitale uno strumento di condivisione del dato all’avanguardia in Europa”.
La nuova dashboard fornisce un’immediata panoramica sui contenuti più rilevanti oltre a un aggiornamento con le ultime notizie elettriche.
L’introduzione di mappe interattive permette una rapida visualizzazione dei flussi energetici tra zone di mercato interne e con l’estero.
Nel download center, dedicato agli analisti e agli operatori elettrici, è possibile invece scaricare i dati storici degli ultimi cinque anni.