La Regione Sardegna assegna contributi per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di quinto anno in sistema duale per il conseguimento della Certificazione IFTS.
L’avviso pubblico (allegato in basso) si inserisce nel PR FSE+ 2021-2027 e mette a disposizione 1 milione di euro per finanziare 7 percorsi formativi, per un costo unitario massimo pari a 138.867 euro.
I percorsi di formazione, per essere ammissibili a contributo, devono trattare alcune tematiche specificate nel bando.
Il tema energetico, in particolare quello della generazione di energia e dell’efficienza energetica, viene incluso in due aree professionali: “meccanica impianti e costruzioni” ed “edilizia”.
L’area professionale “Meccanica impianti e costruzioni” è correlata a diverse aree tecnologiche, tra cui “Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico”.
Mentre l’area professionale “Edilizia” si collega alle aree tecnologiche “Approvvigionamento e generazione di energia” e “Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico”.
Possono presentare la candidatura i partenariati composti almeno dalle seguenti organizzazioni:
- Agenzie formative accreditate e iscritte nella macro-tipologia B dell’Elenco regionale
- Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione operanti nel territorio regionale
- Università degli studi, attraverso i propri Dipartimenti o Istituti
- Enti pubblici di ricerca, attraverso i propri Dipartimenti o Istituti
- Imprese o associazioni di imprese
I destinatari dei percorsi IFTS saranno i giovani fino a 35 anni di età, anche occupati, residenti in Sardegna e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- diploma professionale di Tecnico
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
- previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
I proponenti potranno presentare massimo due percorsi formativi.
Ciascun percorso formativo IFTS dovrà avere una durata pari a 990 ore di cui il 50% di Alternanza rafforzata o Apprendistato (che alterna periodi di formazione in aula a periodi di attività presso l’impresa).
La durata massima dei percorsi è di 12 mesi e potranno essere erogati anche a distanza o in modalità ibrida.
I partenariati dovranno presentare la proposta formativa entro il 15 maggio 2023.
- Avviso (pdf)
Per informazioni: Regione Sardegna