Caffè Motta, azienda storica nella produzione di caffè, ha investito in un impianto fotovoltaico della potenza di 490 kW sul tetto dello stabilimento produttivo di Salerno.
In una parte del tetto, Samsø spa, ESCo specializzata in progetti di efficientamento energetico, ha installato 538 moduli in silicio monocristallino JA Solar, che occupano una superficie complessiva di circa 11.000 metri quadri (vedi immagine in alto). Gli inverter utilizzati sono i Sungrow.
La producibilità dell’impianto è stimata in 533.000 kWh all’anno, in grado di coprire circa il 70% del consumo di elettricità dell’azienda.
L’elettricità solare sarà in gran parte in autoconsumo, destinata all’alimentazione dei macchinari per la produzione caffè, così come l’illuminazione, il raffrescamento e il riscaldamento dell’area uffici, di circa 1000 mq.
Dal punto di vista dei benefici ambientali, l’attivazione dell’impianto fotovoltaico consentirà a Caffè Motta la riduzione annua di emissioni di CO2 per 216 tonnellate, risultato che può essere equiparato all’azione di circa 10.000 alberi piantati nell’area.
“In questo periodo complicato – dichiara Gianpiero Cascone, Amministratore Delegato di Samso – abbiamo attivato un impianto che produrrà molti benefici per l’azienda, l’autoproduzione di energia oggi ha ancora più valore, visti i continui aumenti in bolletta, che producono pesanti ripercussioni sulla competitività di tutte le imprese”.
Samsø è una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata ai sensi delle norme ISO 9001, 14001, 45001, UNI 11352, SA8000, specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento d’interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. L’azienda ha progettato e installato impianti per 80 MW di potenza, investendo nelle operazioni in Project Financing oltre 16 milioni di euro. SAMSØ opera su tutto il territorio nazionale dove è presente con tre sedi a Milano, Padova, Salerno.