Enphase Energy Inc., azienda di tecnologie energetiche e forniture di sistemi fotovoltaici e batterie basati su microinverter (sede a Fremont, California), ha annunciato il lancio per i clienti italiani del suo sistema Enphase® Energy System™ più potente, con le nuove IQ® Battery 5P e i microinverter IQ8™.
L’IQ Battery 5P è dotata di un design modulare con una capacità di 5 kWh, mentre i nuovi microinverter IQ8 forniscono una potenza di picco in corrente alternata fino a 384 W per supportare i nuovi moduli fotovoltaici ad alta potenza e offrire ai proprietari di casa elettricità affidabile da utilizzare quando ne hanno bisogno.
Il nuovo Enphase Energy System con IQ Battery 5P consente configurazioni da 5 a 60 kWh e offre un’esperienza migliorata per proprietari e installatori grazie a una maggiore potenza, a una comunicazione cablata resiliente e a una migliore messa in servizio.
I proprietari possono anche utilizzare l’Enphase App per monitorare le prestazioni e gestire in modo intelligente i loro sistemi di batterie, compresa la funzione di autoconsumo per ridurre al minimo l’uso di elettricità dalla rete.
I microinverter IQ8 sono progettati per massimizzare la produzione di energia e possono gestire una corrente continua di 14 ampere, supportando moduli fotovoltaici ad alta potenza grazie a una maggiore raccolta di energia.
I tre nuovi modelli – IQ8MC, IQ8AC e IQ8HC – sono caratterizzati da una potenza di uscita di picco rispettivamente di 330, 366 e 384 W e sono pensati per essere abbinati ad una gamma completa di moduli fotovoltaici fino a 560 W a corrente continua.
L’Enphase Energy System si integra con il gateway IQ®, che può essere collegato a internet per consentire aggiornamenti over-the-air e connettersi alla piattaforma di monitoraggio Enphase App.
Il gateway IQ e i microinverter IQ assicurano funzionalità di monitoraggio leader del settore a livello di modulo fotovoltaico, supportando approfondimenti critici per il funzionamento e la manutenzione del sistema.
Inoltre, Enphase offre un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una garanzia di 25 anni per tutti i microinverter IQ8 e di 15 anni per tutte le batterie IQ attivate in Italia.
Gli installatori e i distributori in Italia possono ordinare oggi i nuovi microinverter IQ8 e le spedizioni dovrebbero cominciare da dicembre. La disponibilità dell’ IQ Battery 5P è prevista per gennaio 2024.