Metano auto, arrivano i self service: decreto in Gazzetta

Anche in Italia presto sarà possibile fare il pieno di gas all'auto da soli alle stazioni di servizio. Il provvedimento entrerà in vigore tra 30 giorni.

ADV
image_pdfimage_print

Presto anche nelle stazioni di servizio italiane dovrebbero comparire distributori self service per il metano (e biometano) per le auto.

E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 20 marzo, il decreto 12 marzo 2019 del Ministero degli Interni, di concerto con il MiSE, che modifica il decreto 24 maggio 2002, recante “norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione.”

In sostanza, il nuovo provvedimento prevede la possibilità di erogatori fai da te anche per il gas naturale e prescrive una serie di cautele tecniche e comportamentali.

In particolare, i clienti che intendono rifornirsi di metano al self service dovranno essere registrati su un apposito portale e ed preventivamente istruiti al distributore o tramite un tutorial sul portale stesso.

Il decreto, disponibile in allegato, entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta, cioè il 19 aprile prossimo.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×