Il decreto n. 414 del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023 (Decreto CER), in vigore da gennaio 2024, apre nuove opportunità per le aziende interessate a installare impianti fotovoltaici.
Il decreto supporta i prosumer, ovvero i soggetti che producono e autoconsumano energia, permettendo di autoconsumare l’energia non solo in loco ma anche in altri siti di proprietà.
Questo consente alle imprese non solo di risparmiare sui costi di acquisto di energia dalla rete, ma anche di beneficiare di un incentivo per 20 anni.
Se le aziende dispongono di una copertura o terreno da dedicare all’installazione di un impianto fotovoltaico per ridurre i costi energetici, questo è il momento ideale.
Alperia in collaborazione con QualEnergia.it, organizza il webinar “Impianto fotovoltaico e autoconsumo individuale a distanza: una nuova opportunità per le imprese” che verrà trasmesso in diretta giovedì 19 settembre 2024, dalle ore 16,30 alle 17,30.
L’appuntamento è rivolto principalmente alle aziende che hanno disponibilità di superficie di almeno 2.000 mq. Saranno illustrati i requisiti e i vantaggi dell’autoconsumo individuale a distanza, una delle configurazioni previste dal Decreto CER.
Si entrerà nel dettaglio dei criteri necessari per accedere agli incentivi e come calcolare i benefici economici derivanti dall’autoconsumo a distanza, utilizzando un business case concreto.
La presentazione di un caso reale evidenzierà i risparmi sui costi energetici e l’efficienza del modello Energy Performance Contract di Alperia, grazie al quale le aziende possono accedere ai benefici del fotovoltaico senza affrontare costi iniziali e complessità gestionali.
Interverranno:
- Ilenia Strambaci, Decarbonization Business Developer Gruppo Alperia
- Serena Bari, New Business specialist Gruppo Alperia
Prima del termine del webinar i partecipanti potranno porre le loro domande.