A partire dal 15 novembre sarà possibile presentare la domanda per il “Bando Illumina” della Regione Lombardia, che assegna 15 milioni di euro per interventi sui sistemi di pubblica illuminazione, per il miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, di rendimento energetico, di sicurezza della circolazione e degli impianti nonché il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Il bando, con procedura valutativa a graduatoria delle istanze che verranno presentate, è rivolto a tutti i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane lombardi con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.

Il contributo viene erogato a fondo perduto nella misura del 90% delle spese sostenute ammissibili e viene concesso nel limite massimo di 1 milione di euro per ogni intervento. I costi ammissibili relativi all’intervento proposto devono quindi essere almeno pari a 50.000 euro.

Il termine massimo per la consegna e l’inizio lavori degli interventi è stabilito al 31 dicembre 2022. Mentre ogni intervento ammesso al contributo deve essere quindi realizzato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2023.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata online, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online, dal 15 novembre 2021 (ore 10), fino al 15 aprile 2022 (ore 16).

Per informazioni: Regione Lombardia

Bando Illumina (pdf)