Ikea sbarca nel fotovoltaico residenziale anche in Italia, replicando così quanto già fa in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Polonia e Svizzera.
Nel suo catalogo italiano il gigante svedese del mobile da inizio febbraio offre anche impianti FV chiavi in mano con o senza sistema di accumulo.
Trovate i dettagli al link in basso.
Due le offerte: Solstråle Basic, prevede un impianto da 11 pannelli fotovoltaici policristallini da 275 Wp, per una potenza complessiva di 3,02 kWp e un costo di 5.301 euro.
Solstråle Plus, invece, è costituito da 11 moduli monocristallini da 300 Wp con tecnologia PERC, per una potenza complessiva di 3,3 kWp e un costo di 5.667 euro.
Ikea offre anche la possibilità di integrare un sistema di storage con capacità di accumulo agli ioni di litio (litio-ferro-fosfato, ZCS Azzurro dalla foto) di 4,8 kWh, per un costo di 4.980 euro.
Le schede dei prodotti non sono ancora state caricate sul sito, mentre è noto che Ikea per l’operazione si avvarrà della collaborazione di Wölmann.
Oltre a un servizio chiavi in mano completo, l’offerta prevede anche un finanziamento al 100% fino a 10 anni, a un TAEG 4,99%, mentre sugli impianti è prevista una garanzia sulla produzione all’80% a 25 anni e un rimborso di 10 centesimi a kWh sull’eventuale energia “promessa e non prodotta”.
In Germania, dove Ikea come partner ha scelto Solarcentury, l’offerta base (vedi qui tutte le informazioni disponibili al momento, in tedesco) comprende moduli Canadian Solar al silicio policristallino da 275 Wp e un inverter SolaX con un prezzo da 4.730 euro.
Il pacchetto Solstrale Plus per i clienti tedeschi comprende invece moduli JA Solar di silicio monocristallino da 295 Wp e inverter SolaX, con un prezzo a partire da 5.075 euro tutto incluso, mentre come batterei, in Germania l’azienda propone le LG Chem RESU.