Il Gruppo Ingenium nasce con la missione di decarbonizzare la produzione di energia attraverso soluzioni all’avanguardia nel campo delle rinnovabili.
Specializzata nel settore fotovoltaico e, oggi, anche nel biogas e biometano, Ingenium si è affermata come un’azienda internazionale con sedi in Italia, Spagna e Croazia.
Il Gruppo Ingenium è costituito da Ingenium Capital Alliance, con sede a Valencia (Spagna) e Ingenium Renewables, Ingenium Power Solutions e Ingenium Energy Services con sede a Roma.
È impegnata nell’autorizzazione, progettazione e costruzione di impianti fotovoltaici e, in particolare, agrivoltaici su larga scala, gestendo ogni fase del processo, dal greenfield al “ready to build”. Ha progetti per una potenza totale di oltre 1.500 MW.
Recentemente ha finalizzato con la società Verbund la vendita di due progetti fotovoltaici in esercizio nel Lazio pari ad una potenza di 110 MW.
Oltre a sviluppare nuovi progetti, è impegnata nell’acquisizione di progetti fotovoltaici, agrivoltaici e impianti BESS in Italia, Spagna e Croazia,.
Tra le attività dell’azienda c’è l’individuazione di terreni e siti idonei, anche tramite segnalazioni da parte di terzi.
Il gruppo ritiene strategico per lo sviluppo delle rinnovabili il mercato delle batterie stazionarie (BESS); in questo ambito ha al momento progetti per oltre 1200 MWh.
Ingenium ha deciso, inoltre, di entrare nel mercato industriale della produzione e commercializzazione dei sistemi integrati di accumulo con Ingenium Power Solutions.
Questa espansione strategica punta a posizionare l’azienda come uno dei principali attori nel settore dei BESS, offrendo soluzioni avanzate e personalizzate che soddisfino le crescenti esigenze del mercato.
A questo scopo, proporrà prodotti e servizi per il mercato BESS Commercial & Industrial (C&I) e utility scale.
Ingenium sarà presso con uno stand alla fiera ZeroEmission che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 16 al 18 ottobre 2024.
Per informazioni: Ingenium