Scrivi

Gruppo Altea, dalla Sicilia a player nazionale del fotovoltaico

Azienda siciliana che fornisce servizi e prodotti energetici, dall’impiantistica energetica al fotovoltaico. La metodologia di lavoro di Gruppo Altea, l’approccio al cliente e le attività svolte per grandi impianti FV.

ADV
image_pdfimage_print

Gruppo Altea srl, azienda siciliana fondata nel 2009 dall’ingegner Stefano Finocchiaro, fornisce una ampia gamma di servizi e prodotti energetici chiavi in mano alle aziende, dall’impiantistica energetica al fotovoltaico.

La metodologia operativa aziendale si svolge secondo quattro passaggi:

  1. Si valutano le esigenze del cliente in termini di processi aziendali, consumi, parco macchine, stato degli impianti
  2. I tecnici preparano una proposta tecnica/economica di massima sui possibili interventi utili al contenimento dei consumi, indicando eventuali misure agevolative statali a sostegno degli investimenti.
  3. Viene consegnata al cliente la proposta elaborata e vengono discusse le opportunità di investimento e di risparmio.
  4. Si parte con il progetto e lo staff resta a disposizione del cliente in tutte le fasi della commessa.

Di cosa si occupa Gruppo Altea?

L’azienda garantisce il meglio nell’efficientamento energetico e grazie alla sua esperienza decennale ha all’attivo, tra gli altri, circa 2000 impianti fotovoltaici installati che hanno permesso di abbattere i costi delle bollette energetiche di famiglie e aziende.

In sintesi, Gruppo Altea si occupa dei seguenti interventi e servizi:

Fotovoltaico: progettazione, gestione e manutenzione di impianti FV residenziali e per le aziende, con la valutazione dei benefici economici e ambientali.

Solare termico: impianti a costi contenuti per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento ambienti, calore di processo.

Climatizzazione e riscaldamento: installazione di impianti con split e impianti centralizzati.

Consulenza energetica: gestione dei contratti di forniture di luce e gas per aziende, attività commerciali e condomini.

Gruppi di autoconsumo: consulenza e gestione sui Gruppi di Autoconsumo Collettivo (incentivi sull’energia prodotta da un impianto FV per aziende o condomini).

Relamping: diagnosi specialistiche per interventi in grado di ridurre i consumi elettrici da impianti di illuminazione e motori.

Impiantistica: soluzioni su sistemi elettrici, videosorveglianza, antifurto, sistemi idrici e impianti tecnologici per aziende.

Mobilità elettrica: soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze dei clienti utilizzando tecnologie con le maggiori prestazioni sul mercato.

L’azienda guarda con attenzione alle innovazioni tecnologiche e, grazie alle sue competenze e alle sue realizzazioni, ha ora l’obiettivo non solo di contribuire al processo di decarbonizzazione della Sicilia, ma di proporsi anche come un player nazionale, soprattutto nel settore del fotovoltaico per impianti commerciali-industriali e utility scale.

Gruppo Altea per i grandi impianti fotovoltaici

In merito ai parchi fotovoltaici, l’azienda si occupa di tutti i passaggi necessari alla loro realizzazione: dai disegni preliminari a quelli definitivi, fino agli esecutivi “as built” (relazioni tecniche, planimetrie, schemi unifilari, calcoli di producibilità mediante software PVGIS).

Inoltre, gestisce tutte le fasi realizzative dell’impianto FV grazie a un team di responsabili di commessa.

Gruppo Altea cura l’Operation & Management dell’impianto, monitorando l’energia prodotta, immessa/prelevata dalla rete e autoconsumata. L’impianto FV potrà essere seguito da remoto dai tecnici, fornendo al cliente la diagnostica e tutti i report dettagliati.

L’azienda svolge anche interventi di revamping e sostituzione di moduli su impianti già esistenti, ed è possibile contare anche sull’innovativo servizio di assistenza smart tramite visori in realtà aumentata.

Si occupa poi delle pratiche amministrative con Enel, Terna, e Gse, con particolare riferimento all’iter di connessione con il Gestore di Rete.

In sintesi, i clienti verranno seguenti step by step, dagli aspetti di engineering, gestione dell’iter autorizzativo, rapporti doganali, progettazione esecutiva fino all’attivazione dell’impianto.

“Il ruolo dell’azienda è quello di fornire tutte le competenze necessarie ed erogare i servizi annessi in un’unica soluzione di continuità, ponendosi come leader nella costruzione di parchi fotovoltaici non solo in Sicilia ma in tutto il Paese, dando un contributo ancor più tangibile agli obiettivi di transizione energetica”, ha detto a QualEnergia.it, Stefano Finocchiaro, CEO Gruppo Altea.

Per informazioni: Gruppo Altea srl

Potrebbero interessarti
ADV
×