Green Genius, operatore europeo nel settore delle energie rinnovabili, ha firmato un finanziamento di 20 milioni di euro con i fondi di Eiffel Investment Group da utilizzare per lo sviluppo di progetti solari fotovoltaici in Italia e Spagna.
“Questa operazione è straordinaria in quanto il finanziamento non viene concesso per un singolo progetto ready-to-build, ma è destinato a una serie di progetti il cui sviluppo andrà a finanziare le spese in conto capitale pre-costruzione, beneficiando al tempo stesso della diversificazione del portafoglio. Ciò dimostra che un’istituzione finanziaria come Eiffel Investment Group crede nella nostra solidità e nelle nostre competenze relative allo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in diversi Paesi”, ha detto Rokas Bancevičius, CFO di Green Genius.
“Siamo felici di aver chiuso questo finanziamento innovativo e destinato a una serie diversificata di progetti che realizzeremo in Spagna e in Italia. La struttura fornita da Eiffel Investment Group contribuisce a finanziare i costi di pre-costruzione dei progetti, in un momento in cui i tradizionali finanziamenti a lungo termine non sono disponibili”, ha detto Pierre-Antoine Machelon, Head of Energy Transition presso Eiffel Investment Group.
La garanzia è costituita da progetti diversificati già in una fase di sviluppo avanzata, ovvero senza rischio di sviluppo binario.
Green Genius è una società di energia rinnovabile che sviluppa progetti solari, biogas, eolici e a idrogeno. Attualmente sono in corso di sviluppo progetti in Lituania, Polonia, Spagna, Italia e Romania.
Eiffel Investment Group è una società di gestione del risparmio specializzata in finanza aziendale. Il gruppo gestisce quasi 4 miliardi di euro e offre alle aziende un’ampia gamma di soluzioni di finanziamento del debito e del capitale privato e quotato. Il gruppo, che ha un capitale azionario significativo, ha creato un’infrastruttura istituzionale e garantisce un forte allineamento di interessi con i clienti degli investitori istituzionali del fondo.