Impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore reversibile per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Questi gli elementi principali che hanno consentito a una abitazione in provincia di Vicenza di raggiungere l’autonomia dal punto di vista dell’energia elettrica e di dotarsi di un impianto tra i più efficienti attualmente disponibili sia in termini di sostenibilità sia di consumi.
L’impianto altamente efficiente è composto da 18 pannelli fotovoltaici Vitovolt 300, da un sistema di accumulo elettrico e da una pompa di calore reversibile Vitocal 222-S.
La villetta di 180 m2 si trova a Castelgomberto e tutti i lavori sono stati seguiti ed eseguiti con prodotti innovativi da Viessmann dall’installatore “Dalla Costa Impianti”, un “Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann”, fitta rete di professionisti competenti e qualificati presenti su tutto il territorio nazionale.
L’energia elettrica autoprodotta dall’impianto fotovoltaico è in grado di servire tutte le utente domestiche, in aggiunta alimenta anche una pompa di calore aria/acqua split reversibile, in grado cioè da sola di assicurare sia il riscaldamento in inverno, sia il raffrescamento in estate, oltre che garantire una produzione abbondante di acqua calda sanitaria grazie al bollitore integrato da 210 litri.
Calore e climatizzazione prodotta dalla pompa di calore sono trasmessi tramite l‘impianto radiante a pavimento e a parete all’intera abitazione.
Tutta questa tecnologia è affidata ad un’unica centralina, in grado di gestire tutti gli elementi dell’impianto garantendo sempre una percezione termica omogenea e confortevole.
Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300