Efficienza energetica nell’industria, nuova monografia Rse

Il documento "L’i-ndustria efficiente. Le opportunità delle imprese nella transizione energetica”

ADV
image_pdfimage_print

Rse ha pubblicato la nuova monografia “L’i-ndustria efficiente. Le opportunità delle imprese nella transizione energetica”, che trovate qui sotto.

Il volume analizza l’opportunità del mondo industriale di cogliere la domanda di “transizione”: oltre a una panoramica su normative e strumenti di supporto a livello nazionale ed europeo, la monografia contiene infatti un’indagine tra gli imprenditori e molti casi di studio di efficientamento in vari cicli produttivi.

RSE ha indagato il ruolo del Piano Nazionale Impresa 4.0 (attuale Transizione 4.0) come strumento efficace per accompagnare la transizione energetica delle imprese nella direzione di sostenibilità auspicata, sviluppo economico e minor consumo di risorse.

Come si legge nella premessa del report, lo strumento, inizialmente denominato Industria 4.0, è stato sviluppato per allineare il settore produttivo italiano agli standard di produttività dei Paesi più avanzati. Tuttavia, anche a seguito della sempre maggiore attenzione ai temi del contrasto ai cambiamenti climatici, è stato progressivamente orientato e fatto convergere verso gli obiettivi definiti dal processo di transizione energetica in atto.

Avendo sottolineato le dimensioni di efficienza e sostenibilità, è stato opportunamente contraddistinto dalla nuova dizione Piano Transizione 4.0.

Si sono, quindi, create le condizioni per un nuovo approccio al tema “efficienza”, in termini non di sola “efficienza energetica” e “risparmio energetico”, ma di “efficienza complessiva del sistema”, da cui può derivare un ulteriore incremento di risparmi energetici e un’ottimizzazione di tutti gli ambiti di gestione di un’impresa, come ad esempio la produzione, la tutela dell’ambiente, il consumo di acqua e di suolo, e infine anche la sicurezza del personale.

Dalla valutazione e analisi di progetti realizzati e dall’interazione con addetti del settore è stato stimato l’impatto di questi interventi sulle prestazioni energetiche dell’azienda ed è stata verificata la conseguibilità degli obiettivi di risparmio previsti dal PNIEC, anche considerando gli aspetti e le barriere ancora da superare.

Il documento (qui il pdf):

RSE_Monografia_i-ndustria_efficiente
ADV
×