Efficienza energetica e aria compressa a uso industriale, un software Enea-Cintest

Scaricabile liberamente, permette di valutare le potenzialità di efficientamento.

ADV
image_pdfimage_print

Una suite software progettata per valutare, in maniera semplice e immediata, le potenzialità di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di produzione e distribuzione dell’aria compressa a uso industriale.

È disponibile on line (link in basso) CAEESuite (Compressed Air Energy Efficiency Suite) il nuovo software per la progettazione e gestione efficiente dei sistemi aria compressa sviluppato da Enea in collaborazione con il Cintest (Centro Interuniversitario per l’Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio), coinvolgendo ricercatori dell’Università della Tuscia e dell’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito di Ricerca di Sistema (Accordo di Programma MiSE-Enea).

CAEESuite – spiega una nota stampa Enea – rappresenta uno strumento di supporto alle decisioni rivolto a coloro che desiderano una valutazione di massima dei potenziali benefici provenienti da azioni di efficientamento del proprio impianto aria compressa.

Il software si compone di otto strumenti utilizzabili indipendentemente, presenti all’interno dell’applicazione liberamente scaricabile dal portale efficienzaenergetica.enea.it e che non necessita di alcuna autorizzazione esterna.

Grazie alla semplice interfaccia grafica, si spiega, può essere utilizzata anche dai meno esperti. Inoltre per raccogliere feedback e giudizi sulle funzionalità della suite è stato messo a disposizione un breve questionario anonimo la cui compilazione, da parte degli utilizzatori, è utile agli sviluppatori per elaborare miglioramenti del programma.

ADV
×