Xiber Energy Solutions, società del Gruppo Tesya nata a marzo 2023 per accompagnare l’industria italiana ed europea lungo il percorso della transizione energetica con soluzioni di decarbonizzazione multi-tecnologia fortemente integrate, ha siglato un accordo con Zanotti Energy Group, società ad alto contenuto digitale, specializzata nella consulenza, progettazione, installazione e “asset management” di impianti a fonti rinnovabili.
La partnership prevede che la società Zanotti Energy Group operi in continuità sul mercato con i propri servizi, intensificando la partnership con Xiber Energy Solutions.
Questa unione combina l’alta digitalizzazione dei servizi di Zanotti Energy Group con la prospettiva strategica di decarbonizzazione multi-tecnologia su scala internazionale di Xiber, con il supporto della vasta rete commerciale e delle risorse economiche e manageriali del Gruppo Tesya.
Una foto del mercato
Secondo l’Energy Efficiency Report 2023 di Energy & Strategy, team multi-disciplinare della School of Management del Politecnico di Milano, gli investimenti in efficienza energetica nel comparto industriale nel 2022, pari a circa 2,19 mld di euro, sono aumentati complessivamente del 13,8% rispetto all’anno precedente, proseguendo il trend di crescita riscontrato nel 2021.
La quota maggiore degli investimenti ha riguardato soluzioni hardware: interventi sul processo produttivo, cogenerazione, fotovoltaico, illuminazione efficiente, sistemi ad aria compressa, HVAC, pompe di calore. Queste soluzioni risultano cresciute di circa il 13% rispetto all’anno precedente. In particolare, oltre il 66% degli investimenti di questa macro-famiglia è dovuto a interventi sul processo produttivo, cogenerazione e fotovoltaico.