Scrivi

Contributi e servizi per costituire startup su efficienza energetica e rinnovabili

Il bando del Politecnico di Milano supporta, anche con contributi fino a 30mila euro, tecnologie, prodotti o idee imprenditoriali per startup su efficienza energetica ed energia rinnovabile.

ADV
image_pdfimage_print

Il programma Switch2Product premia con servizi e contributi economici i migliori progetti per la nascita di startup e spin-off anche su efficienza energetica ed energia rinnovabile.

I principali organizzatori della XIV edizione del programma sono il Politecnico di Milano e il PoliHub (Innovation Park & Startup Accelerator), e si rivolgono a studenti, ricercatori, dottorandi e docenti del Politecnico di Milano, che intendono accelerare la validazione tecnologica e di mercato dei propri progetti per realizzare una startup.

Il progetto dovrà essere presentato da un Team di minimo due persone (o società), di cui almeno uno appartenente al Politecnico di Milano, o a uno dei Partner di Ricerca affiliati al Programma.

Il Programma premia i migliori progetti innovativi (idee di business, tecnologie e invenzioni scientifiche) da valorizzare attraverso la creazione di startup oppure spin-off.

Le categorie per candidare le domande di partecipazione sono quattro: “Health&Med Tech”, “Industries Transformation”, “New ways of working and living” e “Climate Tech & Circular Economy”.

Quest’ultima è dedicata a tecnologie, prodotti o idee imprenditoriali che:

  • mitighino l’impatto e l’aumento delle emissioni di gas serra
  • incrementino le performance, la produttività e l’efficienza della produzione
  • utilizzino energia generata da risorse naturali
  • siano basate sui principi di economia circolare.

I progetti selezionati potranno ottenere:

  • l’accesso a un programma di pre-accelerazione di 6 settimane, che fornisce le conoscenze per descrivere il proprio progetto e individuare i possibili sbocchi di mercato
  • l’accesso a un percorso di accelerazione di 4 mesi, per fornire le competenze per avviare l’impresa e le metodologie per la validazione di mercato della loro soluzione
  • una dotazione economica di 30mila euro (Grant S2P) messa a disposizione dal Politecnico di Milano,per finanziare le attività di technology development & validation, cioè l’avanzamento della soluzione innovativa sulla scala TRL (Technology Readiness Level), dai livelli minori (2-3) tipici del contesto di laboratorio, verso livelli superiori (4-7), progredendo quindi dal prototipo funzionante alla scala industriale.
  • una dotazione economica fino a 30mila euro (Special Grant) messa a disposizione da altre aziende ed enti partner
  • voucher per l’acquisto di servizi professionali e tecnologici messi a disposizione da aziende partner e sponsor dell’iniziativa
  • l’accesso a un network di mentor, esperti di settore e aziende per validare le proprie soluzioni
  • l’accesso a incontri con investitori appartenenti al network di PoliHub.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 15 luglio 2022.

ADV
×