ENEA e NeoruraleHub lanciano il concorso “L’agrivoltaico per l’Arca di Noè” per la progettazione del miglior giardino agrivoltaico rivolto ad architetti e paesaggisti iscritti nei rispettivi Ordini e Registri professionali.
Le candidature potranno arrivare entro il 20 giugno 2022.
Il bando, che riguarda la progettazione di un sistema agrivoltaico da 1 a 3 MWp presso l’azienda NeoruraleHub (località Cascina Darsena, Pavia), è disponibile online sul sito Sustainable Photovoltaic Landscapes ed è aperto alla partecipazione di architetti, paesaggisti, agronomi, ingegneri, esperti di energia ed artisti.
I vincitori otterranno un incarico professionale per la progettazione dell’opera; al secondo progetto classificato sarà assegnato un premio di 5mila euro, messo a disposizione dall’azienda Solarelit, mentre al terzo progetto classificato sarà assegnato un rimborso spese di 3mila euro, messo a disposizione da REM TEC.
I vincitori saranno premiati in occasione della World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC8 – Milano, 26-30 settembre 2022), nel corso dell’evento Photovoltaics | Forms | Landscapes 2022.
L’iniziativa è promossa da NeoruraleHub, INARCH ISTITUTO NAZIONALE ARCHITETTURA, in collaborazione con l’AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio | Italian Ass. of Landscape Architecture ed ETA-Florence Renewable Energies.
Il concorso si inserisce nel contesto delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, coordinata da ENEA e supportata da ETA Florence Renewable Energies.
Tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e di partecipazione saranno presto disponibili sul sito dell’ENEA e di NeoruraleHub.
Per informazioni: Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile
Contatto: Alessandra Scognamiglio – [email protected]
Segreteria tecnica e co-organizzatore del Concorso:
Istituto Nazionale di architettura
Via G.A. Guattani 24, Roma
[email protected]
tel. 06 84567254