Un concorso europeo per i migliori progetti regionali, anche su efficienza energetica e rinnovabili

CATEGORIE:

"Regiostars 2023" è un concorso dell'Ue che premia i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione, anche in tema di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Lo scopo è ispirare le nuove politiche delle regioni europee.

ADV
image_pdfimage_print

La Commissione europea ha aperto la 16a edizione del concorso REGIOSTARS che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione.

Regiostars, concorso annuale organizzato dalla DG Regio dal 2008, è diventato un marchio per i progetti finanziati dall’Ue che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale.

L’obiettivo del concorso è premiare e diffondere le migliori soluzioni ai problemi comuni, per ispirare le regioni europee a mettere in atto politiche sempre più efficace.

Una delle novità introdotte quest’anno è che i progetti possono concorrere in 6 categorie – descritte in dettaglio nella Guida (allegata in basso) – che rimarranno invariate nel corso dei prossimi anni.

Per quanto riguarda il settore energetico, i promotori di progetti finanziati dalla politica di coesione possono candidarsi in due categorie: Europa verde e Europa connessa.

La prima categoria “Europa verde” include l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili e si concentra sui progetti volti a una transizione energetica pulita ed equa, a investimenti nell’economia verde e nell’economia blu, a un’economia circolare, alla mitigazione e adattamento del cambiamento climatico, alla prevenzione e alla gestione dei rischi e alla mobilità urbana sostenibile.

Nel caso specifico di questa categoria, il concorso è alla ricerca di progetti che riguardino, per esempio:

  • aria fresca, acqua pulita, terreno sano e biodiversità
  • edifici ristrutturati ed efficienti dal punto di vista energetico
  • cibo sano e accessibile
  • più trasporto pubblico
  • energia più pulita e innovazione tecnologica pulita all’avanguardia
  • prodotti che durino più a lungo e possano essere riparati, riciclati e riutilizzati
  • lavori adeguati alle esigenze future e formazione nelle competenze richieste per la transizione
  • industria resiliente e competitiva a livello globale
  • diversificazione delle forniture di energia

Il tema energetico lo troviamo anche nella categoria “Europa connessa“; in questo caso i progetti dovranno riguardare per esempio:

  • la fornitura sicura di energia ai cittadini
  • la digitalizzazione delle reti di trasporto e dell’energia

Nella Guida allegata sono stati inseriti anche dei riferimenti normativi europei su questi argomenti, che possono essere un supporto alla presentazione della proposta.

I premiati delle sei categorie vinceranno una campagna di comunicazione locale – gestita in cooperazione con la DG Regio – per promuovere le attività premiate nella regione.

Come negli anni precedenti, il pubblico avrà l’opportunità di votare per il proprio finalista preferito per il Public Choice Award. Tutti i vincitori saranno annunciati durantela cerimoniaRegiostars a Ostrava in Repubblica Ceca, il 16 novembre 2023.

Il concorso aperto nei giorni scorsi, terminerà il 31 maggio 2023.

Per informazioni: Regiostars 2023

ADV
×