Cogenerazione integrata per massimizzare le performance in Val di Fiemme

CATEGORIE:

Un impianto di cogenerazione realizzato da MTM Energia e inserito all’interno di una centrale di teleriscaldamento già esistente a servizio della Magnifica Comunità di Fiemme.

ADV
image_pdfimage_print

Le applicazioni migliori, che permettono di usufruire al massimo dei vantaggi della cogenerazione, riguardano le utenze con consumi costanti di elettricità e calore durante tutto l’anno.

Un esempio è quello dell’installazione di un impianto di cogenerazione all’interno della Magnifica Comunità di Fiemme, in provincia di Trento, realizzata da MTM Energia.

MTM Energia si occupa di progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di cogenerazione. È presente sia nel settore delle rinnovabili che dell’efficientamento energetico con impianti a metano.

La Magnifica Comunità di Fiemme è una delle istituzioni più antiche dell’arco alpino. Venne istituita nel 1111, con lo scopo di tutelare e valorizzare la gente, l’arte e la cultura della Val di Fiemme. Ha saputo mantenersi viva nell’identità della popolazione, nonostante i grandi mutamenti storici avvenuti nell’ultimo secolo.

Innovazione nel pieno rispetto della tradizione e grande attenzione ai minimi particolari sono la filosofia della Segheria Magnifica Comunità di Fiemme.

Il ciclo produttivo si svolge in diverse fasi scandite da monitoraggi di qualità condotti con strumentazioni tecnologiche all’avanguardia. L’esperienza di professionisti del legno e il rispetto dei tempi nelle lavorazioni, che richiedono un acclimatamento del legname, completano e integrano i monitoraggi tecnici.

La necessità di fare efficienza in questo caso arriva dall’Azienda Segagione Legnami, un’azienda storica, attenta all’ambiente e alla qualità dei prodotti.

Al fine di soddisfare le utenze elettriche e termiche dello stabilimento industriale, MTM Energia ha installato all’interno della realtà della segheria della Magnifica Comunità di Fiemme, un impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale da 323 kWe e 430 kWt in container, inserito all’interno di una centrale di teleriscaldamento esistente.

Il contributo energetico del nuovo gruppo si attesta a circa 2.700.000 kWh elettrici e 3.500.000 kWh termici. Si stima che vengano così evitate circa 900.000 kg/anno di CO2.

La soluzione risulta compatta e innovativa: all’interno di un unico quadro di comando e controllo sono contenuti tutti i componenti e la tecnologia necessari per la gestione completa sia del gruppo che di tutta la rete di teleriscaldamento.

Il ciclo della cogenerazione (CHP) è infatti supervisionato tramite un sistema integrato sviluppato negli anni da MTM Energia in collaborazione con Sices srl, che permette ai tecnici del service di controllare l’impianto dalla sede centrale, intercettando e anticipando in tempo reale eventuali anomalie.

Il livello di integrazione del nuovo cogeneratore con la centrale di teleriscaldamento è tale da permettere la coesistenza dei nuovi componenti e di quelli già presenti, attraverso un unico sistema di automazione, supervisione e controllo.

L’efficientamento portato dalla nuova centrale, contribuisce a rendere i processi dello stabilimento più moderni, efficaci ed efficienti, con un occhio di riguardo per l’ambiente.

MTM Energia lavora nell’ambito del risparmio energetico proprio con la finalità di promuovere la cultura dell’ecosostenibilità, producendo soluzioni altamente tecnologiche che portano benefici sicuramente economici, senza però dimenticare la produzione di energia pulita.

ADV
×