Si apre la settimana di Climathon, la “maratona” mondiale di 24 ore che vuole invitare i cittadini a immaginare insieme agli amministratori pubblici proposte e strumenti per arginare gli effetti del clima che cambia e rendere le città sempre più sostenibili.
Quest’anno la sede principale dell’evento sarà Torino, che dal 26 ottobre alle 15, per 24 ore, ospiterà un fitto programma di eventi che coinvolgeranno esperti, giornalisti e non solo (programma a questo link). In Italia sono anche Roma, Bologna, Venezia, Ancona, Salerno e Lecce.
L’iniziativa nasce da un’idea di EIT Climate-KIC, partnership europea pubblico-privata di imprese, università e centri di ricerca che raccoglie idee per contrastare i cambiamenti climatici attraverso l’innovazione.
Come si svolge il Climathon?
Le città che aderiscono, grandi o piccole, distribuite nei 6 continenti, lanciano una sfida che sta loro particolarmente a cuore, come per esempio ridurre il traffico, aumentare gli spazi verdi, migliorare l’efficienza energetica, ridurre lo spreco di risorse. Una call-to-action rivolta a innovatori, studenti, imprenditori, ricercatori, sviluppatori, policy maker, professionisti che hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione, lavorando in squadre, liberando la creatività in lunghi brainstorming.
Un team di esperti aiuterà le diverse formazioni a rendere “realizzabile” l’idea iniziale che, allo scoccare della 24esima ora, dovrà essere presentata alla giuria, che selezionerà la vincitrice.
Più di 100 città hanno già lanciato la loro sfida: da Reykjavík a Londra, da Wellington a Melbourne, da Long Beach a Città del Messico. E ancora Parigi, Amsterdam, Atene, Monaco, Stoccolma, Lisbona, Dublino, Riga.
Tante altre stanno formalizzando la partecipazione tra cui Montreal, San Francisco, Indianapolis, Huancayo (Perù). In crescita le adesioni dall’Africa e dall’Asia con Abuja (Nigeria), Khartoum (Sudan), Rabat (Marocco), Nuova Delhi (India), Suzhou (Cina), Karachi (Pakistan).
Climathon in Italia
L’edizione del 2018 è di particolare rilievo per il nostro Paese, che avrà per la prima volta l’onore di ospitare la sede principale dell’evento a livello mondiale, a Torino.
Ricchissimo il programma del Main Stage, che vedrà avvicendarsi sul palco esperti, giornalisti, chef e personaggi televisivi.
Il tutto si svolgerà nell’Environment Park, il Parco Tecnologico per l’Ambiente di Torino. Il Main Stage è organizzato in collaborazione con il Comune di Torino. Partner dell’evento sono Environment Park e Clever.
L’evento è anche patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.