Cefla, operatore per la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, global service e impianti per la produzione di energia, ha siglato un accordo con MIPU, partner che si occupa di digitalizzazione, per offrire ai propri clienti soluzioni che siano all’avanguardia sul fronte dell’Intelligenza Artificiale, della gestione energetica e della manutenzione predittiva.

La forza dell’incontro tra Cefla e MIPU sta nella comunione di intenti, di esperienze e di competenze di un grande gruppo industriale italiano – che da 90 anni sviluppa soluzioni per migliorare il benessere dei luoghi in cui le persone vivono e lavorano – e di una realtà come MIPU che sta facendo scuola sul fronte del digitale e che, facendo leva su una piattaforma software proprietaria modulare e facilmente integrabile porta la predizione nelle fabbriche e nelle città per ridurre sprechi, costi e difficoltà, valorizzando l’esistente.

Che si tratti dunque di impianti produttivi, industriali o di impianti di gestione dell’energia, l’obiettivo comune di chi ne ha la gestione è cercare di fare efficienza, a partire dalla valorizzazione dell’esistente e possibilmente in un’ottica sostenibile di interconnessione.

Cefla, con MIPU, ha recentemente così sviluppato due nuove piattaforme di manutenzione predittiva, C-cogenS e C-Platform, dedicate rispettivamente agli impianti di produzione di energia e agli impianti tecnologici in plant industriali.

Tramite l’IoT (Internet of Things), attraverso la rete Internet (e non tramite lan del cliente), potenzialmente ogni oggetto del plant industriale ha una sua identità nel mondo digitale e può dare informazione di funzionamento al servizio di manutenzione.

Tutta la progettazione e l’ingegnerizzazione dei processi passa così attraverso sensori digitali, intelligenti e interconnessi, che con protocolli lan free trasmettono dati ad una piattaforma cloud che dialoga con i sistemi Cefla e del cliente (nel caso venga richiesta l’interfaccia).

Cefla è un’azienda composta da 4 Business Unit. La Business Unit Engineering di Cefla, che compie 90 anni proprio nel 2022, si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici in ambito civile e industriale, di centrali di cogenerazione e trigenerazione nel settore energia.