Automa Power, azienda brasiliana che opera nel settore dell’energia rinnovabile, ha scelto di investire nel mercato europeo.
L’azienda propone soluzioni hardware e software per il monitoraggio, l’analisi e la conseguente ottimizzazione della produzione di energia rinnovabile per fotovoltaico, eolico o altre fonti.
Sotto la guida di Giorgio Inforzato, direttore commerciale per tutto il territorio europeo, l’azienda inizierà la sua attività partendo dal fotovoltaico, con una particolare attenzione all’utility scale.
In un’intervista a QualEnergia.it, Giorgio Inforzato e Marcelo Ferreira, Founder & CEO dell’azienda, hanno condiviso i successi ottenuti in Brasile e le sfide dell’ingresso nel mercato italiano.
Al centro dell’offerta di Automa Power c’è una soluzione SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) avanzata e personalizzata per la supervisione e il controllo della generazione di energia solare, adatta sia per impianti centralizzati che per la micro e mini generazione distribuita. Questa soluzione è basata sulla piattaforma Elipse, nota nel settore SCADA in Brasile con oltre 30 anni di esperienza, più di 50.000 installazioni e oltre 400 protocolli di comunicazione, questa soluzione garantisce alta affidabilità e integrazione flessibile.
Tra i temi trattati nell’intervista, le strategie di posizionamento, l’adattamento alle richieste del mercato locale e l’approccio tecnologico per affrontare i rischi legati alla digitalizzazione del settore energetico.