Grafici NREL, ora anche i moduli fotovoltaici tra i campioni di efficienza

CATEGORIE:

Oltre allo storico grafico che illustra l'andamento nel tempo dell'efficienza delle celle FV, il NREL pubblica quest'anno il grafico sull'efficienza dei moduli FV a livello mondiale a partire dal 1988.

ADV
image_pdfimage_print

Il NREL, il National Renewable Energy Laboratory statunitense, continua a pubblicare con regolarità il grafico con l’andamento dei rendimenti delle diverse celle fotovoltaiche nel corso degli anni, dal 1976 ad oggi.

Quest’anno ha introdotto un nuovo grafico, quello con il record di efficienze per i moduli solari fotovoltaici. Il grafico proposto contiene 73 dati sui moduli, a partire dal 1988, suddivisi in 19 tecnologie di semiconduttori.

Al primo posto l’Università australiana del New South Galles (UNSW) con un modulo ibrido a concentrazione a quadrupla giunzione con un’efficienza pari al 40,6%.

All’altro estremo un modulo organico sviluppato dalla Toshiba con 8,2% di efficienza (clicc per ingrandire il grafico – vedi anche PDF)

Riguardo ai moduli le efficienze sono confermate da istituti indipendenti che li hanno testati in laboratorio e secondo criteri standard (NREL, AIST, Fraunhofer).

Nota esplicativa per i moduli FV

Per quanto riguarda la più consueta rappresentazione del NREL sulle efficienze delle celle FV, la distinzione delle diverse tipologie è suddivisa in ulteriori 28 sottocategorie, nel grafico rappresentate con simboli e colori (clicca per ingrandire – vedi anche PDF)

Tra le celle quelle con la più alta efficienza sono quelle a concentrazione (46%). I recenti record per ciascuna tecnologia sono segnalati nella parte destra del grafico in una bandierina che contiene l’efficienza e il simbolo della tecnologia.

Nota esplicativa per le celle FV

ADV
×