Antifurto per FV: Elettrograf presenta AF300

CATEGORIE:

Elettrograf presenta AF300 il dispositivo antifurto a fibra ottica Pof che garantisce un alto livello di sicurezza, studiato per realizzare sistemi di allarme su impianti fotovoltaici con taglie di qualsiasi potenza.

ADV
image_pdfimage_print

AF300 ha caratteristiche insuperabili che lo pongono all’avanguardia nella protezione di impianti FV fissi e sistemi ad inseguimento ad 1 oppure 2 assi.

  • SICURO – Non è bypassabile. Segnala il taglio e la deformazione della fibra ottica
  • POTENTE – Gestisce 300 mt di fibra ottica
  • AUTOMATICO – La taratura ottimale è automatica
  • MODULARE – Protegge impianti di qualsiasi taglia, grazie alla sua configurazione Master/Slave
  • VISUALIZZA – Misurazione della potenza ottica impostata e quella istantanea, senza moduli aggiuntivi

Come funziona AF300

Il principio è semplice quanto efficace. La fibra ottica parte dalla centralina elettronica AF300, viene fatta passare attraverso i moduli fotovoltaici e dopo averli attraversati ritorna alla centralina AF300.

L’elettronica interna verifica che l’anello di luce codificato sia costantemente chiuso, in caso di interruzione o di variazioni di intensità nella fibra ottica (è possibile impostare la sensibilità di intervento), scatta l’allarme dato dalla chiusura di un contatto in grado di pilotare qualsiasi sistema di segnalazione, quale potrebbe essere un dispositivo GSM, una sirena o qualsiasi altro modulo di allarme.

Attraverso la porta RS485 con comunicazione MODBUS, è possibile effettuare una supervisione ad alto livello del sistema e quindi rilevare l’allarme a distanza.

Dopo aver posato in maniera definitiva la fibra ottica, AF300 calibra il sistema ed esegue una taratura, nel caso in cui si dovessero avere più centraline collegate tra di loro in modalità master/slave, il master eseguirà la taratura automatica di tutti i dispositivi collegati, per un numero massimo di 256 dispositivi. La lunghezza della fibra ottica supportata da ogni centralina AF300 è di max 300 metri.

Sono disponibili sistemi di giunzione in modo da creare linee di fibra ottica della lunghezza necessaria. La lunghezza massima del cavo (Ethernet CAT5) di comunicazione BUS tra una unità e l’altra può essere di ben 300 mt. Questo permette un’estrema flessibilità nell’installazione del sistema.

Per informazioni: Elettrograf

ADV
×