Advanced Advice (AdA) è una società con oltre dieci anni di storia, specializzata nella consulenza tecnica e legale nelle energie rinnovabili con focus primario sulle attività a tutela degli impianti fotovoltaici che percepiscono tariffe incentivanti dal Gse.
I servizi sono rivolti quasi esclusivamente ai grandi produttori che trovano in AdA il partner ideale per gestire con la massima professionalità e discrezione i procedimenti di verifica da parte del Gse, un momento cruciale dell’investimento.
A seguito dell’emanazione del “decreto controlli” i servizi di AdA sono richiesti anche preventivamente da investitori che necessitano di un’analisi per determinare l’eventuale presenza di irregolarità dal punto di vista amministrativo e trattarle preventivamente con la segnalazione spontanea che consente il risparmio di ingenti somme di denaro.
“Le attività di verifica delineano costanti criticità: secondo il Gse dal 50% all’85% degli impianti perdono la tariffa incentivante e la cosa sorprendente è che a farne le spese sono spesso installazioni che hanno superato Due Diligence Tecniche e Legali”, afferma Marco Pompetti, CEO di AdA (nella foto a destra).
“La complessità della norma in Italia – spiega – richiede figure dotate di una preparazione multidisciplinare che sappiano coniugare il punto di vista del legislatore con quello tecnico e negli anni questo ci ha portati a importanti risultati e collaborazioni continue con primari studi legali”.
Nuovo bando GSE: la ripresa delle verifiche sulle fonti rinnovabili
Il Gse ha dato evidenza dell’aggiudicazione del nuovo bando, pubblicato sulla GUUE GU/S S98 272469-2022-IT del 20/05/2022, che prevede, tra l’altro, l’avvio di nuove e mirate verifiche sugli impianti fotovoltaici incentivati.
Le ispezioni del Gse hanno un impatto significativo sugli operatori del settore e sugli investimenti. Tutti gli impianti incentivati possono essere sottoposti a controllo e, quindi, suscettibili di revoca totale o parziale delle tariffe Incentivanti con restituzione delle somme “indebitamente” percepite.
Il metodo “Advanced Advice”, sinonimo di efficienza e riservatezza
I consulenti di Advanced Advice seguono una rigorosa metodologia di lavoro che prevede per tutto l’iter del procedimento di verifica un costante coordinamento che coinvolge Proprietà, Legali e Tecnici dell’impianto.
Il percorso operativo si compone di 5 fasi: pre-analisi, individuazione e mitigazione del rischio, reperimento documentale, analisi provvedimenti GSE e supporto tecnico negli eventuali ricorsi giudiziari.
Inoltre, i servizi si integrano con sopralluoghi/campionamenti pre o post verifica e possono contemplare anche la sostituzione per delega del Soggetto Responsabile.
Advanced Advice e il più grande database nazionale per moduli fotovoltaici
AdA ha costruito il più grande database nazionale per moduli fotovoltaici catalogando ad oggi oltre 30.000 certificazioni indispensabili per il mantenimento della tariffa incentivante (download elenco su https://advancedadvice.it/) e grazie al servizio AdaCert può essere avviato un processo di analisi e ricostruzione dei passaggi certificativi (CDF, Test Report, OEM, CoLicenze).
Sul sito www.advancedadvice.it, inoltre, la società mette a disposizione la propria esperienza attraverso documentazione scaricabile gratuitamente (richieste del Gse, verbali di verifica, lettere di sospensione, provvedimenti conclusivi, sentenze, ecc.) che consente anche agli installatori e piccoli produttori di comprendere come tutelarsi nel pieno rispetto delle normative.