ABB e futuro digitale della progettazione della rete elettrica

Con l'applicazione innovativa 3D/VR, in mostra al CIGRE' 2018 di Parigi, ABB utilizza la tecnologia basata sulla realtà virtuale per consentire ai clienti di "entrare virtualmente" nei progetti.

ADV
image_pdfimage_print

ABB sta portando la digitalizzazione della tecnologia di progettazione delle reti elettriche a un livello superiore con il suo innovativo strumento di progettazione 3D/VR (virtual reality), in mostra al CIGRE’ 2018 a Parigi dal 27 al 31 agosto.

Lo strumento ABB AbilityTM rappresenta un cambiamento graduale nella tecnologia di progettazione e pianificazione e ottimizzerà il processo di costruzione di infrastrutture energetiche come le sottostazioni, rendendole più sicure, più efficienti ed economicamente vantaggiose.

Gli utenti indossando gli occhiali VR e, in qualità di “avatar”,  possono “entrare” nei progetti. La tecnologia potrà essere utilizzata nel processo di costruzione di sottostazioni FACTS, HVDC e sottosistemi di corrente alternata digitale.

Questa tecnologia può essere implementata già dalle prime fasi del processo di consulenza e progettazione fino alla fase finale, con conseguente risparmio di tempo e denaro. La revisione del design basata sulla VR nelle fasi iniziali aiuterà i clienti a “vedere” e adattare in anticipo determinati elementi di progettazione del sito, come elementi spaziali, impronta ottimizzata e problemi di salute e sicurezza.

L’utilizzo di questa tecnologia consentirà inoltre ai diversi stakeholder di prendere parte al processo di progettazione, anche da postazioni remote, migliorando le comunicazioni e la comprensione tra ABB e i suoi clienti e accelerando la cronologia delle recensioni.

“Questa innovazione digitale consentirà ai clienti di sperimentare in maniera realistica il progetto prima ancora che la costruzione sia iniziata, e di apportare modifiche tempestive. Ciò consente di ottimizzare il progetto, aumentando l’efficienza in termini di tempo e costi e migliorando la sicurezza “, ha affermato Gerhard Salge, responsabile della tecnologia all’interno della divisione Power Grids.

“Può essere implementata lungo tutta la catena del valore dell’energia ed è un altro esempio del costante impegno di ABB nei confronti della tecnologia e dell’innovazione come partner di scelta per consentire una rete più forte, più intelligente e più sostenibile”.

La tecnologia ABB 3D/VR è una tra le molte soluzioni e prodotti digitali a disposizione dei clienti delle utility come parte del portafoglio ABB Ability ™, che riunisce prodotti e servizi digitali ABB nati da combinazione unica di conoscenza del settore, leadership tecnologica e competenza digitale creare un vero valore aziendale per i clienti. L’esperienza 3D/VR offre significative efficienze nella progettazione.

Per informazioni: ABB

ADV
×