È ora possibile inviare all’ENEA, tramite il portale “Finanziaria 2017”, la documentazione relativa agli interventi realizzati su parti comuni di edifici condominiali che posseggano i requisiti per usufruire delle detrazione del 70 e 75%.

Il portale è disponibile all’indirizzo web: http://finanziaria2017-condomini.enea.it/index.asp
 
L’inserimento delle pratiche
Il processo di inserimento delle pratiche di detrazione avviene in sequenza logica attraverso i seguenti punti:
  1. registrazione (solo per il primo accesso)
  2. accesso al sistema
  3. inserimento dei dati del beneficiario della detrazione
  4. inserimento degli immobili oggetto dell’intervento
  5. creazione di nuove pratiche di detrazione
  6. compilazione degli allegati
  7. verifica dei dati inseriti
  8. invio online della documentazione, con la possibilità di stamparla.

Possono registrarsi al sito:

  • i tecnici abilitati
  • gli amministratori di condominio
  • tutti gli altri utenti, anche non tecnici: questi possono però compilare solo le dichiarazioni semplificate relative alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari (comma 345b), all’installazione di pannelli solari (comma 346) e alla sostituzione di impianti termici con lavori completati dopo il 15 agosto 2009 (comma 347); per i primi due commi è prevista la compilazione del solo allegato F, per il terzo quella del solo allegato E.

La guida alla detrazione (pdf)