Il Gse ricorda oggi, sul suo sito web e sui canali social, che a partire dalle ore 12.00 di lunedì 16 settembre 2024 sarà attivo il portale dove inoltrare le richieste di accesso agli incentivi previsti dal terzo bando della misura Parco Agrisolare.
Le domande possono essere presentate fino al 14 ottobre 2024 attraverso lo specifico applicativo disponibile in “area clienti” sul sito web del Gestore.
Saranno finanziati impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, obbligatoriamente ubicati nel sud Italia.
La dotazione del fondo, a valere sul Pnrr, è di 250 milioni di euro. Entro il 31 dicembre 2024, scrive il Gse, verrà assegnato il 100% delle risorse dedicate al Parco Agrisolare, che ammontano complessivamente a 2,35 miliardi di euro, tenuto conto anche della rimodulazione voluta dal Masaf a inizio settembre per l’eccedenza di 75 milioni di euro, derivante da risorse assegnate ad aziende della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
Entro il 30 giugno 2026, infine, “dovrà essere raggiunto l’obiettivo di almeno 1.383.000 kW di capacità di generazione di energia solare installata”.
Rinnovabili, “info day” Ue sui progetti transfrontalieri
Il 16 settembre è una data da segnare in agenda anche sul fronte delle rinnovabili. La Commissione europea, infatti, ha previsto per il prossimo lunedì un “info day” online su un bando per progetti transfrontalieri nel settore delle Fer.
In particolare, l’evento è realizzato dall’European climate, infrastructure and environment executive Agency (Cinea) per illustrare la “4th call for status for cross-border renewable energy projects” aperta fino a 7 gennaio 2025.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del nuovo programma Connecting Europe Facility per sostenere progetti Fer che coinvolgano almeno due Stati membri su tutti i tipi di tecnologie rinnovabili e sull’accumulo.
Le regole operative sul Fer 2 mancano all’appello
Tra date e scadenze, da segnalare infine che l’11 settembre è stato raggiunto il termine per la presentazione, da parte di Gse e Mase, delle regole operative per accedere agli incentivi del Fer 2.
È quanto previsto dall’articolo 10 del decreto ministeriale 19 giugno 2024, pubblicato il 12 agosto.