Roberto Gerbo

  • 19 Gennaio 2015

CATEGORIE:

ADV
image_pdfimage_print

Esperto in Gestione Energia certificato SECEM

Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino; già ricercatore per conto CNR-UNI nel campo civile-settore impiantistico, è stato dipendente dal 1980 dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, oggi Intesa Sanpaolo, sino ad aprile 2013. Oltre ad aver svolto incarichi manageriali per il coordinamento delle strutture tecniche e immobiliari e della safety della banca, dal 1992 ha rivestito il ruolo di Energy Manager del Gruppo bancario. A capo del nucleo Sostenibilità Ambientale, posto all’interno dell’unità CSR, dal 2005 è stato Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale e dell’Energia (SGAE), nel 2011 è stato nominato Rappresentante della Direzione per il SGAE, in tale contesto ha ottenuto  per la banca la certificazione ai sensi della ISO 140001 e ISO 50001.

E’ stato membro del Consiglio Direttivo del Consorzio AbiEnergia/Abilab.

E’ stato un “Grandparent” SECEM (Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management) a fine 2008 – uno dei 15 esperti nazionali scelti per la valutazione delle professionalità dei candidati a Esperti in Gestione Energia (EGE). E’ EGE certificato da parte terza e nel 2012 nominato membro del Consiglio direttivo di ASSOEGE, associazione degli EGE certificati. Collabora con vari Energy Manager in ambito FIRE.

Ha sviluppato varie procedure di monitoraggio dei consumi energetici nelle PA, in particolare ha collaborato con Istituto ex Boella del Politecnicio di Torino alla redazione del nuovo software per monitoraggio dei consumi energetici dei Comuni “ENERCLOUD”, ed ha ispirato e partecipato a progettazione di nuovo sistema di ottimizzazione orari accensione impianti illuminazione pubblica “CELS”.

Redattore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate e/o di settore a distribuzione nazionale e relatore invitato a vari convegni specializzati di importanza nazionale, in particolare per i settori dell’energy management, degli impatti ambientali e della safety.

Potrebbero interessarti
ADV
×