Transizione energetica, collaborazione Gse – Affari regionali

Il Gestore darà il suo supporto al Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie di Palazzo Chigi.

ADV
image_pdfimage_print

Il Gse supporterà il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio nella diffusione delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Un protocollo d’intesa è stato infatti sottoscritto dal presidente del Gse, Francesco Vetrò e dalla ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini.

In particolare il protocollo prevede che il Dipartimento possa avvalersi della collaborazione del Gse per iniziative a sostegno delle Amministrazioni regionali e locali nella programmazione degli interventi a favore della diffusione delle rinnovabili, della riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, della mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale, nonché dei servizi di pubblica utilità.

In questi ambiti – leggiamo da una nota Gse – la collaborazione garantirà l’integrazione ottimale dei fondi strutturali e di investimento europei, con gli incentivi gestiti dal Gestore.

Mettendo a disposizione i dati degli effetti socio-economici su occupazione e distribuzione del reddito nei processi di decarbonizzazione e digitalizzazione del Paese, il Gse supporterà poi il Dipartimento nel monitoraggio dei livelli di sviluppo locale.

Inoltre, allo scopo di contenere la diffusione della povertà energetica, il Gestore metterà a disposizione le analisi realizzate su questo fenomeno, anche con riferimento alle aree di marginalità, le zone montane, le isole minori, le aree industriali e quelle ancora ad alta intensità di carbonio.

La collaborazione riguarderà anche le attività portate avanti dal Ministero degli Affari Regionali con la Conferenza Stato-Regioni, la Conferenza Unificata e con i Comitati Interministeriali.

A tale scopo il Gse renderà disponibili i dati del proprio Osservatorio sulla regolazione nazionale e regionale, fornendo supporto agli Enti locali nell’adozione degli atti di pianificazione e di normazione energetica.

ADV
×