Fondata nel 2005, Voltalia è un operatore globale nel settore delle rinnovabili, produttore di energia e fornitore di servizi per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a biomassa, ed attiva anche con soluzioni di storage.

Quotato all’Euronext di Parigi dal 2014 ed attivo in più di 20 paesi e 4 continenti con oltre 700 dipendenti, il Gruppo – controllato dalla famiglia Mulliez – è impegnato nel “migliorare l’ambiente globale promuovendo lo sviluppo locale”.

La mission, che ispira la volontà di contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale di supportare in modo concreto lo sviluppo economico collettivo, è stata recentemente incorporata nell’oggetto sociale, particolare che fa di Voltalia una delle pochissime aziende al mondo a introdurre nello statuto uno scopo che va oltre una semplice attività di profitto economico.

Come operatore industriale integrato, Voltalia ha sviluppato una forte esperienza lungo tutta la catena del valore: dallo sviluppo di progetti, al project finance, all’EPC (Engineering, Procurement, and Construction) e O&M (Operation and Maintenance).

La filiale italiana del Gruppo Voltalia gestisce attualmente oltre 130 MW e 60 impianti fotovoltaici ed è anche interlocutore privilegiato per la realizzazione di numerosi nuovi impianti.

Nel 2016, con l’obiettivo di espandersi nel settore del solare, Voltalia ha acquisito Martifer Solar, una delle più importanti aziende del mercato fotovoltaico, soprattutto in Italia.

Ad oggi, la società ha in fase di sviluppo una pipeline costituita da oltre 300 MW su tutto il territorio italiano. Anche per sostenere questo ambizioso obiettivo di crescita, il Gruppo ha concluso un aumento di  capitale di circa 375 milioni di euro, prevedendo di raddoppiare la propria capacità installata da 1GW a 2,6 GW al 2023.

Articoli correlati