Con sede a Bitterfeld-Wolfen (Germania), Q-Cells SE è una delle maggiori aziende del mondo nel settore del FV. L’innovativa gamma di prodotti prevede celle solari, moduli solari cristallini ed in film sottile e  sistemi fotovoltaici completi per i settori privato, commerciale ed industriale e per le centrali elettriche.

Q-Cells sviluppa e produce presso la sede centrale ed in un altro stabilimento in Malesia. Nel 2010 ha raggiunto, per la prima volta, una capacità produttiva superiore a 1,2 GW su scala mondiale.

Una rete mondiale di distribuzione, composta da 12 uffici nazionali, consente di gestire al meglio lo scambio di know how tra clienti e partner e fa sì che il processo di innovazione risponda in modo efficace alle esigenze dei clienti internazionali. L’attenta valutazione delle condizioni dei singoli mercati, inoltre, rende possibile lo sviluppo di soluzioni fotovoltaiche personalizzate.

Nei settori di ricerca, sviluppo e produzione presso la sede di Thalheim (Germania), scienziati ed ingegneri sono costantemente impegnati nel miglioramento delle tecnologie esistenti e nello sviluppo di nuove celle e moduli in grado di garantire un livello di rendimento sempre più alto, fissando continui nuovi standard per prestazione, affidabilità ed estetica. Il portfolio tecnologico di Q-Cells è, ad oggi, uno dei più vasti a livello mondiale.

Dal 2001, anno di inizio della produzione di celle solari mono e policristalline, gli obiettivi dell’azienda sono diventati sempre più ambiziosi: alta qualità e miglioramento continuo della tecnologia, con riduzione dei costi. Leader nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di celle solari in silicio cristallino, Q-Cells ha fissato nuovi standard fondamentali per l’industria, come le innovative celle solari da 6″ (156 mm × 156 mm), le celle policristalline a testurizzazione acida o la prima cella solare monocristallina da 6″ in formato full-square.

Un’ampia offerta di moduli, composta da moduli solari cristallini ed in film sottile, mette inoltre a disposizione prodotti che si adattano alle esigenze di applicazione di ciascun cliente, a prescindere che si tratti di installazioni a terra, di grandi o piccoli impianti su tetti (piani o inclinati) o di soluzioni integrate tetto-facciata. Anche in questo campo, Q-Cells si attiene agli standard qualitativi prestabiliti e ai rigidi controlli di qualità effettuati nelle linee di collaudo dei moduli.

Q-Cells ha realizzato numerosi progetti a livello mondiale. Con una potenza installata di oltre 240 Megawatt, è uno dei principali e più esperti system integrator al mondo. Q-Cells Germania ha realizzato, a tempo di record, la sua stringa solare cristallina di Strasskirchen (Germania), con una potenza totale di 53 MWp, che copre il fabbisogno elettrico di una città di 30.000 abitanti. Q-Cells offre ai clienti soluzioni “chiavi in mano” gestite internamente dalla progettazione alla realizzazione, fino all’operatività costante di impianti sul tetto per utilizzo privato, commerciale o industriale, così come nelle grandi stringhe solari utilizzate su scala nelle centrali elettriche.

Articoli correlati