Con una forte spinta alla riqualificazione energetica in edilizia, l’Italia potrebbe contribuire in modo strategico al raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra.
Per questo REbuild, l’evento dedicato alla riqualificazione energetica in edilizia (25-26 giugno 2015 Riva del Garda), lancia la call for action ‘#1casa1minuto’, con cui invita a riqualificare oltre 18 milioni di abitazioni entro i 18 milioni di minuti che ci separano dal 2050.
Per riqualificare una casa al minuto “sarà fondamentale l’industrializzazione dei processi di riqualificazione”, spiega Thomas Miorin, direttore Habitech e ideatore dell’evento.
Nel video, Miorin riassume lo stato attuale del settore dell’edilizia in Italia e spiega la necessità di accelerare il processo di riqualificazione degli immobili esistenti.
“L’Inghilterra e la Germania stanno già lavorando su tassi rispettivamente di 1 e di 2 abitazioni al minuto, ed è per questo che durante la IV edizione di REbuild che si terrà il 25 e il 26 giugno a Riva del Garda parleremo delle condizioni che possono trasformare questo settore in un’industria capace di affrontare questo tipo di sfide. Porteremo casi ed esperienze italiane ed europee, lavoreremo e ci confronteremo con tutti gli attori della filiera”, conclude Miorin.