Scrivi

I Mini Report di QualEnergia.it: “Una introduzione all’agrivoltaico”

Il terzo Mini Report di QualEnergia.it: agro-fotovoltaico, ovvero far dialogare due sistemi distanti, come agricoltura e fotovoltaico, con benefici reciproci. Scarica il documento realizzato in occasione di Fieragricola 2022.

ADV
image_pdfimage_print

Con questo terzo numero de “I Mini Report di QualEnergia.it”, proviamo a fornire una o più definizioni di agrivoltaico, i vantaggi per l’azienda agricola e per l’operatore energetico, indicando alcune colture tra le più adatte a convivere con questi sistemi, le possibili configurazioni dei moduli, i costi, e altro ancora.

Realizzato in occasione di Fieragricola 2022 a Veronafiere (2-5 marzo), “Una introduzione all’agrivoltaico” è una sintesi di decine di articoli pubblicati su QualEnergia.it che ha l’obiettivo di illustrare un’applicazione dalle notevoli potenzialità per il nostro paese, ma anche di elevata complessità, perché deve far dialogare due settori che finora non si sono confrontati su progetti chiari di abbinamento tra FV e coltivazioni.

Spesso ogni progetto di agrivoltaico è qualcosa a sé e richiede un lavoro sartoriale, ma anche per questo particolarmente stimolante. Il Mini Report (16 pp.) vuole contribuire ad affrontare questa applicazione senza pregiudizi in attesa che vengano realizzati tanti esempi concreti da studiare e, se possibile, da replicare.

L’indice del Mini Report “Una introduzione all’agrivoltaico” (n.3 – febbraio 2022):

  1. Definiamo l’agrivoltaico
  2. I benefici dell’agrivoltaico
  3. Le barriere e come superarle
  4. Le colture più adatte all’agrivoltaico
  5. Ricerche e sperimentazioni
  6. Tecnologie, configurazioni, dimensionamento e costi

Questo Mini Report di QualEnergia.it è stato curato da Leonardo Berlen.

Scarica pdf

Gli altri Mini Report di QualEnergia.it:

Le amministrazioni locali e le comunità energetiche rinnovabili (n.1 – ottobre 2021)

Documenti & Report di QualEnergia.it del 2021: rinnovabili e accumuli (n.2 – gennaio 2022)

ADV
×